1
Organizzazione dello spazio

Come gestire gli spazi della cucina al meglio

Non tutti possono avere una cucina molto capiente, per questo è necessario sfruttare ogni spazio al meglio soprattutto nel caso di dimensioni ristrette: ecco quindi qualche consiglio utile su come gestire gli spazi della cucina.

Attualmente vengono sempre più proposti ampi cassettoni con suddivisioni interne piuttosto che piccoli cassetti, questo per distribuire meglio il materiale all’interno. Anche le chiusure possono portare via spazio, per questo si tende a farle a scomparsa e il più possibile invisibili.
È necessario però preservare anche l’estetica, oltre che una corretta gestione degli spazi della cucina: nel caso di mobili angolari in cucina, infatti, spesso ci si chiede se realizzare un mobile a colonna o un mobile a semi colonna. Vediamo insieme pregi e difetti di entrambe le proposte. Il mobile a colonna in cucina è sicuramente più contenitivo, permette di distribuire meglio utensili, pentole e piatti, ma rischia di far sembrare lo spazio ancora più piccolo. Il mobile a mezza colonna invece tende a dare più respiro all’arredamento della cucina e allo stile complessivo, avendo comunque due ripiani chiusi da gestire, dove posizionare le stoviglie e il resto delle attrezzature solitamente utilizzate in cucina. Sempre nell’ambito di una corretta gestione degli spazi in cucina, con attenzione anche all’impatto estetico, sono di grande tendenza anche i vani a giorni che, se calibrati correttamente, possono configurare gli spazi della cucina come ancora più accoglienti e facilmente gestibili.

SCARICA LA GUIDA ALLA CUCINA PERFETTA

Write a comment