lav
Arredamento

Consigli utili nella scelta del lavello per la cucina

Il lavello per la cucina è un altro elemento importante da valutare: la scelta del lavello, vincolata per la posizione degli impianti idraulici, deve essere progettata come ben illuminata.

La luce infatti è indispensabile per procedere con accuratezza alle classiche operazioni che si svolgono in cucina, dal lavaggio delle verdure alla pulizia dei piatti. In funzione allo spazio, l’ideale sarebbe quello di avere un lavello a due vasche capienti e funzionali. Nel caso in cui questo non sia possibile, si consiglia comunque un lavello a una vasca e mezza: avere due spazi separati è comunque importante per la corretta gestione degli spazi della cucina e delle normali attività. Un normale lavello a una vasca viene considerato scomodo e spesso insufficiente, quindi si consiglia di non rinunciare mai alla doppia vasca. Un altro elemento importante nella scelta del lavello della cucina è il gocciolatoio, utile per scolare piatti e stoviglie e per questo generalmente sempre posizionato sopra il lavello.
Il lavello in cucina inoltre non è più realizzato solo in acciaio inox, da sempre richiestissimo per le caratteristiche d’igiene e di resistenza, ma esistono comunque valide alternative, soprattutto per evitare i fastidiosi accumuli di calcare e il rischio dei graffi: c’è chi preferisce il lavello in fragranite, dall’ampia gamma di colori e modelli, ma anche lavelli in vetro o in ceramica, materiale però poco resistenti agli urti violenti.
Per quanto riguarda le dimensioni del lavello in cucina, può essere lineare, angolare o rotondo, sempre in funzione allo spazio e alla posizione disponibile. Può essere posizionato il più delle volte a incasso filotop, definito così quando il lavello e il top sono praticamente allo stesso livello, oppure sottotop quando il lavello è inserito sotto lo spessore del top. La scelta più comune, comunque, è quella del lavello a incasso standard, ovvero più o meno sporgente rispetto al top della cucina. Voi quale opzione ritenete più adatta alla vostra cucina perfetta?

SCARICA LA GUIDA ALLA CUCINA PERFETTA

Write a comment