iStock_000072810343_Large
Arredamento, Ispirazioni, Materiali, Organizzazione dello spazio

Uno stile raffinato con la cucina scura

La cucina scura, se ideata e progettata in modo adeguato, può dare vita a composizioni  eleganti e raffinate dal gusto contemporaneo e chic.

La cucina nelle tonalità dark si adatta a molti stili: per realizzare l’effetto “classico chic” è consigliabile includere  nel progetto degli inserti  in acciaio sulle ante;  per uno stile nordico la combinazione chiaro-scuro, come ante scure e pavimento in legno chiaro, è un must.

La cucina nera è perfetta per dare risalto ad alcuni elementi dell’arredamento. Un esempio? Se la scelta è ricaduta su un pavimento in cementante (tendenzialmente di colore scuro) il mobilio nero lo risalterà ancora di più. Gli elettrodomestici a vista in acciaio, oltre a creare punti luce, rappresentano la scelta di una cucina professionale.

 

iStock_000083060239_Medium

 

Mixando la naturalezza del legno chiaro all’essenza industriale dell’acciaio e del vetro, si fondono queste due anime componendo un ambiente moderno ed elegante, per uno stile unico e sorprendente.

Ancora, scegliendo una cappa di metallo scuro si può giocare sull’altezza dei diversi livelli della cucina, se la parte superiore tende al nero farà da contorno visivo alla stanza slanciandola in altezza e risaltando, per contrasto, i ripiani lavoro –magari chiari- della cucina. Un effetto scenografico si ottiene abbinando ad una cucina scura il piano snack o il tavolo in metallo, i riflessi intensi della struttura metallica creano una sintonia particolare con le nuance scure e risultano ancora più d’appeal se abbinati a stoviglie ed accessori neri.

 

nterior house, view of a modern kitchen

Per un ambiente di dimensioni limitate in cui è già presente un mobilio nero, è consigliabile accostare pareti e pavimenti chiari che catturino maggiore luce e giochino sull’effetto contrasto.

L’ambiente dedicato alla zona living è un open space? Nessun problema, singoli elementi scuri –come la penisola o le mensole in laminato grigio- creano continuità nello spazio risultando un elemento di congiunzione raffinato con la zona soggiorno.

In ogni casa la cucina scura dona un tocco in più: la casa al mare tradizionalmente arredata con colori chiari, magari in stile rustico, acquista un tocco vintage; la casa in campagna grazie ad una cucina in muratura accostata ai colori nero e grigio antracite delle ante diventa un ambiente rinnovato.

Avete ancora dubbi se progettare una cucina black? 😉